Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione educativa ed organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il Piano ha valore triennale e può essere rivisto annualmente, sempre entro il mese di ottobre.

La dimensione triennale del P.T.O.F. rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati: uno destinato a elaborare l’offerta formativa a breve termine e comunicare alle famiglie e agli alunni lo status della scuola, i servizi attivi, le linee pedagogiche che si è scelto di adottare; l’altro orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità della scuola auspicata al termine del triennio di riferimento e i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.

Questo documento possiamo dire che fotografa la nostra scuola nella linea del tempo passato, presente e futuro.

Il passato perché ci ricorda la nostra storia, le nostre origini, i nostri valori, il come e il perché questa scuola è nata … e come mai proprio con questo nome “Ai Caduti in Guerra 1915-1918”.

Il presente perché in esso è descritta la nostra realtà di oggi, i nostri valori, i nostri progetti, la nostra organizzazione, cioè come la scuola vive la sua quotidianità.

Il futuro perché ci proietta in avanti per poter progettare azioni di miglioramento da realizzare nel nostro contesto scuola.

Bisogna sempre ricordare da dove veniamo per poter dare un senso al nostro presente e al nostro futuro.

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (in formato PDF)

 

PTOF

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.