Ci presentiamo :

Fondazione scuola dell'infanzia ai Caduti in Guerra 1915-1918

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Montorso Vicentino dedicata  “Ai Caduti in Guerra 1915-1918”, è sorta nel 1928 per un’esigenza della popolazione;  tale necessità doveva essere sentita fin dagli anni della Grande Guerra, se già nella delibera della Giunta Comunale del 27 novembre 1918 N. 27, veniva deciso l’acquisto del fabbricato, dove ancora oggi è ubicata la scuola, per adibirlo ad opere assistenziali e ad asilo per l’infanzia.

La scuola materna parrocchiale è stata riconosciuta paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62, con decreto n. 488/5662 del Ministero della P.I. in data 28 febbraio 2001 ed è associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

È una scuola d’ispirazione CRISTIANA, che fonda i suoi valori e principi sulla figura di GESU’ CRISTO, su tutto il suo messaggio evangelico, ed è parte integrante della comunità parrocchiale di Montorso.

La nostra scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione. Per ogni bambino o bambina, la scuola si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza e al rapporto con gli altri.

 

STRUTTURE E SERVIZI DELLA SCUOLA

Nella scuola fondamentale è la strutturazione dello spazio, nel quale si promuove l’autonimia e si favoriscono l’apprendimento e le relazioni. La consapevolezza dell’importanza della relazione che si costruisce tra individuo e ambiente ha portato ad interrogarsi sulle modalità con cui l’organizzazione degli spazi può favorire la fruizione autonoma di ambienti e materiali e la scelta di percorsi e modalità di apprendimento.

L’organizzazione degli spazi è momento educativo. Nella nostra scuola gli spazi si presentano accoglienti e ben organizzati, governati da regole chiare che tutelano la sicurezza dei bambini e degli adulti.

 

Al piano terra si trovano:

entrata
spogliatoio
sala da gioco: utilizzata anche come palestra per l’attività motoria e per la visione di dvd didattici
sala teatro

Al primo piano si trovano:

due sale da pranzo
servizi igienici
aula
cucina

Al secondo piano si trovano:

quattro aule
servizi igienici
sala da riposo
sala lettura
lavanderia
uffici
direzione
sala riunioni

 

Lo spazio esterno della struttura è costituito da due giardini alberati: il giardino superiore con la base di ghiaia è stato attrezzato con giochi adeguati e a norma di sicurezza, mentre il giardino con il manto erboso deve essere sistemato apportando dei miglioramenti.

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.